Welcome Guest (
Log In
|
Register
)
|
Members
|
Help
2R Passion Forum - La passione corre sulle due ruote.
Confronti
Masterbike 2008
, Risultati
«
Older topic
|
Newer topic
»
Track this topic
|
Email this topic
|
Print this topic
Red Baron
Posted on
16/5/2008, 14:50
Utente Major
Group: Admin.
Status:
Ebbene ragazzi su In moto di questo mese potete trovare l'appuntamento annuale della maxi-comparativa delle supersportive denominata appunto Masterbike.
E' una prova internazionale organizzata dalle maggiori riviste del mondo del settore che determina poi la miglior supersportiva dell'anno.
La prova quest'anno si è svolta in Spagna sulla pista di Albacete.
Ecco un riassunto della comparativa:
Cat. Supersport 600:
1° Yamaha Yzf-R6
2° Triumph Daytona 675
3° Kawasaki Ninja Zx-6r
4° Suzuki Gsx-r 600
5° Honda Cbr 600 Rr
Cat. Superbike 4 cilindri:
1° Honda Cbr 1.0 Rr
2° Kawasaki Ninja Zx-10r
3° Suzuki Gsx-r 1.0
4° Yamaha Yzf-R1
5° Mv Augusta F4 312R
6° Suzuki Gsx-r 750
Cat. Superbike 2 cilindri:
1° Aprilia Rsv 1.0r Factory
2° Ktm Rc 8 1190
3° Bmw Hp2 Sport
Finale:
1° Honda Cbr 1.0 Rr
2° Yamaha Yzf-R6
3° Aprilia Rsv 1.0r Factory
Non è stata provata la Ducati 1098 in quanto una lettera ufficiale della Casa riportava che a causa dei diversi pneumatici annunciati per la prova compromettevano le reali prestazioni del mezzo.
Considerazioni personali:
Ottima prestazione della Daytona che nonostante i 3 anni senza nessun aggiornamento da ancora filo da torcere alle jappo(per esattezza le bastona tutte tranne una ma è completamente nuova)e ciò la dice lunga sulla bontà del progetto di casa Triumph.
Grandiosa prestazione della Rsv 1.0 che avendo ben 5 anni di età ed essendo sempre la medesima è ancora prima nella sua classe nonostante le 2 avversarie nuovissime e di cubatura maggiore.
Ottimo prodotto della Honda che finalmente si aggiudica dopo 11 anni un Masterbike.....ci voleva perchè il nuovo Cbr 1.0 è davvero fantastico.
Edited by Red Baron - 16/5/2008, 20:09
Boris08
Posted on
16/5/2008, 19:06
Utente Senior
Group: Mods.
Status:
NON sono riuscito a trovare IN MOTO ,venduti tutti !!!... domani mattina vado al volo all'edicola sotto casa... così mi Metto comodo .. e mi immergo nel Masterbike...
" 2R Passion "
Socio del club: IO CI SONO!
" Sensa Cugnisiun Tuning Club "
Red Baron
Posted on
16/5/2008, 19:10
Utente Major
Status:
azz...Boris,è assolutamente da leggere.....oltre al Masterbike c'è anche qualche altro articolo interessante.
Boris08
Posted on
16/5/2008, 19:20
Utente Senior
Status:
Domani mattina.. 1° cosa vado a ritirare la macchina dal mecca... 2° al volo all'edicola... poi m'immergo nella lettura....
" 2R Passion "
TopMoto
Posted on
20/5/2008, 10:00
Utente cancellato
fantastica R6.....ho sentito che la nuova non è più senza bassi....mi diceva il conce dove l'ho presa che la 2008 ha i cornetti di aspirazione che variano....peccato che non so cosa siano
Boris08
Posted on
20/5/2008, 23:20
Utente Senior
Status:
Gira bene il motore della nuova R6.. anche a orecchio... canta...
Il video è stato registrato con una onboard camera Elmo suv-cam fornita da HESA SpA Via Triboniano 25 20156 Milano Tel.0238036.1 Fax 0238036.701
www.hesa.com
Spalancare l’acceleratore elettronico della nuova R6 produce tre effetti sconosciuti a qualsiasi altra supersport Yamaha di serie: il contagiri sale senza alcuna esitazione da 3.000 a 13.000 giri (prima sorpresa), poi viene accompagnato da un frastornante cambio di tonalità (seconda sorpresa) che si infrange contro la zona rossa posta nientemeno che a 16.500 giri (terza sorpresa). Questo effetto-turbocompressore galvanizzante nel sound come nei numeri (135 CV con air-box in pressione) deriva principalmente dai cornetti di aspirazione a geometria variabile, novità assoluta per una moto di media cubatura. Spariscono così i buchi di erogazione del precedente modello e addirittura il 4 cilindri di Iwata guadagna qualche CV di potenza massima. I saliscendi di Sugo, storico circuito di collaudo Yamaha, ci rivelano che lo sviluppo del motore è stato accompagnato anche da un significativo miglioramento del telaio Deltabox: la R6 è finalmente intuitiva anche per i meno esperti, solida di avantreno pure nelle curve in contropendenza più infide, ben frenata grazie ai dischi aumentati di 0,5 mm nello spessore ed eccellente nel comparto sospensioni che prende a prestito il “mono” della R1. Sono solo due le fasi di guida dove non abbiamo riscontrato miglioramenti: la posizione di guida più avanzata e la moto più “puntata” sull’avantreno hanno prodotto una leggera perdita di trazione compensata, però, dalle nuove nervature del forcellone e dall’ottimo rendimento sia delle Bridgestone BT-002 in mescola sia delle Bridgestone BT-016 di primo equipaggiamento; anche la maneggevolezza si attesta sui livelli dello scorso anno nonostante Yamaha sia scesa di qualche kg nel peso grazie soprattutto al telaietto reggisella in magnesio. La moto arriverà in Italia a fine novembre al prezzo indicativo di 11.000 euro e nei colori bianco/rosso, bianco/blu e nero.
Guida supersportiva ancora più estrema Per la versione 2008 i tecnici Yamaha sono riusciti ad aumentare ulteriormente il potenziale delle prestazioni del motore della R6 portandolo a un livello ancora più elevato, grazie all’applicazione di nuove tecnologie avanzate e alla messa a punto di numerosi componenti già presenti.
Per la versione 2008 i tecnici Yamaha sono riusciti ad aumentare ulteriormente il potenziale delle prestazioni del motore della R6 portandolo a un livello ancora più elevato, grazie all’applicazione di nuove tecnologie avanzate e alla messa a punto di numerosi componenti già presenti.
Sistema di controllo elettronico dei condotti di aspirazione YCC-I (Yamaha Chip-Controlled Intake)Il sofisticato sistema YCC-I è costituito da quattro condotti ultraleggeri, ciascuno dei quali è suddiviso in due sezioni che formano un unico condotto durante l’utilizzo normale. Quando la centralina rileva che il motore della R6 supera un determinato regime di giri e che la valvola a farfalla ha una specifica apertura, le due sezioni si separano, in modo che solo la parte inferiore, quella più corta, funzioni da condotto di aspirazione. Il movimento dei condotti avviene istantaneamente, mediante un servomotore controllato elettronicamente che ne regola il funzionamento in modo così fluido che il pilota non si rende conto di quanto sta avvenendo. Inoltre, poiché i componenti del sistema YCC-I sono leggeri, compatti e relativamente semplici, l’intero sistema è efficace, affidabile e non necessita di alcuna manutenzione. Il nuovo sistema YCC-I funziona insieme al sistema YCC-T (Yamaha Chip-Controlled Throttle), per ottimizzare l’efficacia dell’iniezione elettronica e fornire una miscela aria/carburante perfettamente dosata al motore. Il notevole grado di controllo raggiunto dal sistema di aspirazione della R6 migliora l’erogazione di coppia ai bassi e medi regimi e aumenta la potenza a quelli elevati. YCC-I e YCC-T funzionano insieme, per espandere il range di erogazione del motore, rendendo l'R6 2008 ancora più veloce, gestibile ed entusiasmante.
" 2R Passion "
TopMoto
Posted on
21/5/2008, 16:12
Utente cancellato
grazie Boris08.....ho capito ora il sistema dei cornetti aspirazione variabili....la mia però non ce li ha......peccato.
Boris08
Posted on
21/5/2008, 23:37
Utente Senior
Status:
...Di nulla figurati... (premetto che anch'io di meccanica non sono molto esperto)...Il Meccanico e Consulente del gruppo.. e Esperto nei vari lavoretti.. insomma per farmi capire " The King - Il Maestro " è Ermes ( Red Baron )... tutti i nostri 50 cc. al tempo e relativi 125 cc. sono passati sotto le sue Mani... Cmq ci si prova a rispondere alle varie domande e problematiche... e dove non arriva uno, arriva un'altro... una mano aiuta l'altra..
...
per il fatto dei cornetti... visto che molti possessori del modello 2007... si lamentavano che dopo i primi giri in montagna.. volevano fermarsi e buttare via le chiavi perchè non rendeva la moto...si sono messi al lavoro per rimediare all'errore ( se così lo si può chiamare )per presentare il modello 2008..rivisto e corretto per rendere i futuri compratori felici e contenti... e dalle voci sentite.. il modello 2008 ... Tanto di cappello... nulla da dire... un pò come per il Cbr 600 RR 2008... rivisto e corretto... seduta più bassa ,meno caricata sull'avantreno... 2 - 3 kg. meno e 2 -3 Cv. in più... ciclistica e dimensioni da 125 cc.. insomma.. un giocattolino tra le mani.. e come detto aspetto l' Honda Day all'autodromo di Monza per vedere di riuscire a farci un giro.. per confrontarla con la mia... e come sempre se ci riuscirò.. riporterò il tutto...
" 2R Passion "
kawa01
Posted on
23/5/2008, 17:05
Utente cancellato
Ho letto la prova su In moto....beh la nuova R6 deve essere davvero una bella bestiolina da quanto dicono.....mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca la descrizione della ninja.....
Boris08
Posted on
23/5/2008, 23:23
Utente Senior
Status:
MMMMmmmmmm
Io ho perso In Moto, tutti venduti.. zero copie... vorrà dire che lo chiederò in prestito a Ermes per un lettura e poi lo rendo, giusto per leggere i pareri ... generali.. così potrò dire la mia..
" 2R Passion "
Red Baron
Posted on
21/6/2008, 14:28
Utente Major
Status:
allora? letta la prova?
Boris08
Posted on
29/6/2008, 20:35
Utente Senior
Status:
si ho letto... Grazie per il prestito di In Moto.. (devo riportartelo) ...
" 2R Passion "
11 replies since 16/5/2008, 14:50
Track this topic
|
Email this topic
|
Print this topic
Confronti
Fast reply
FONT